Dettaglio Articoli
Pubblicato il 28/07/2010

LAVORI PUBBLICI – PRESENTATO LO STUDIO DI FATTIBILITA’ PER IL RIASSETTO E LA RIFUNZIONALIZZAZIONE DELLE TRE PIAZZE CENTRALI DELLA CITTA’ E PER L’ASSE DI VIA VITTORIO LUSANI. SI PREVEDE LA CREAZIONE DI NUOVI SPAZI VERDI E SUPERFICI A PARCHEGGI, UN NUOVO ACCESSO ALLA CITTA’ DA PIAZZA FRANSCESCO DONATO E LA CREAZIONE DI UN PERCORSO DELL’ACQUA CON UNA FONTANA IN PIAZZA DEL MUNICIPIO.

“Vogliamo dare un risposta alla richiesta della cittadinanza di intervenire sulla zona storica del paese. Lo faremo, prossimamente, partendo dallo studio di fattibilità che è stato commissionato dall’Amministrazione Comunale per comprendere quali siano le zone del capoluogo da valorizzare. Abbiamo coinvolto in queste scelte commercianti ed artigiani che operano lungo la Via Lusani e le tre piazze (Piazza Municipio, Piazza Don Secondo Pollo e Piazza Francesco Donato) nonché esponendo ai cittadini il progetto in fase embrionale perché le scelte che andremo a compiere possano essere condivise”. Così il Sindaco Marco Pasteris ha presentato ieri sera lo studio di fattibilità per il riassetto e la rifunzionalizzazione delle tre piazze centrali della città e per l’asse di via Vittorio Lusani redatto dallo studio dell’Architetto Donalisio di Rivoli (To) ed esposto nella Sala del Consiglio Comunale dall’Architetto Matteo Zunino: “Il progetto – ha commentato l’Architetto Zunino - verte alla riorganizzazione complessiva del modo di fruizione degli spazi urbani cercando di perseguire l’obiettivo con pochi interventi mirati volti a mettere in evidenza le potenzialità artistiche,storiche ed architettoniche presenti nella città e al recupero di un’identità sociale e culturale urbana capace di catalizzare le valenze presenti. Il progetto persegue l’aumento dei servizi resi dalla città quali verde,parcheggi,spazi per viabilità pedonale e razionalizzazione flussi veicolari.”

Dalla presentazione effettuata emergono alcuni elementi significativi:

1) Riorganizzazione dell’asse di avvicinamento al Municipio e creazione di un “asse istituzionale” con ricollegamento del Monumento ai Caduti alla Piazza
2) Creazione di un “percorso dell’acqua” con inserimento di una fontana, del chiosco per la distribuzione dell’acqua purificata e collegamento con il percorso verso la Dora della via Farini (antica via al Porto)
3) Collegamento visivo tra la piazza del Municipio e la piazzetta della chiesa e la realizzazione di nuovi accessi alla piazza e nuove superfici a parcheggio
4) La rivisitazione dell’ingresso della città con lo spostamento del peso pubblico e la creazione di nuove aree verdi in Piazza Francesco Donato ove sono previsti la realizzazione di nuovi parcheggi
Ed inoltre:

1) Il recupero dell’incrocio con via Roma per creare un polo attrattivo a metà dello sviluppo della via in prossimità della Chiesa di San Bonaventura e l’incrocio con Via Lusani
2) La creazione di un nuova area verde in Piazza Galileo Ferraris
L’intervento è stato programmato dall’Amministrazione Comunale a partire dall’anno 2011 e prevede un investimento iniziale di 450.000 Euro.

- Scarica la presentazione dello studio di fattibilità(pps)