SlideMag2015_6
SlideMag2015_3
SlideMag2015_2
SlideMag2015_7
SlideMag2015_1
SlideMag2015_5
SlideMag2015_4
1
2
3
4
5
6
7

Benvenuti a Saluggia

Attività comunali

Azioni del Comune

L’Amministrazione Comunale, ad agosto 2018, ha comunicato alla cittadinanza e agli enti dell'ambito territoriale di aver avviato un programma di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Tale programma prevede una prima fase con una campagna door-to-door di informazione diretta a tutte le Famiglie che è stata fatta all’inizio del mese di settembre comprensiva di affissioni per il paese.

La seconda fase coinvolge le Scuole del territorio e si vorrebbe concludere con un evento pubblico che coinvolga i Cittadini ma trainato dai ragazzi delle Scuole.

Raccolta differenziata

Qui potete visualizzare e scaricare il calendario della raccolta differenziata 2018.

Il calendario permette di sapere se c'è una raccolta e di cosa per ogni giorno dell'anno, inoltre contiene informazioni utili sulle modalità di conferimento di oggetti e materiali particolari come pile usate, oli, medicinali, ecc.

Sono incluse tabelle di dettaglio sulle tipologie e le classificazioni dei materiali conferibili.

Raccolta batterie esauste

Il conferimento per lo smaltimento delle batterie usate dovrà essere esclusivamente conferito all'unità ecomobile C.O.VE.VA.R. (numero verde 800.057.577) come specificato nel calendario distribuito alla cittadinanza.

Giorni: (vedi calendario)
Orari: (vedi calendario)

Raccolta oli esausti

Il conferimento per lo smaltimento dell'olio minerale vegetale dovrà essere conferito all'unità ecomobile C.O.VE.VA.R. (numero verde 800.057.577) come specificato nel calendario distribuito alla cittadinanza.

Il servizio è implementato dal comune presso il magazzino comunale in Via Don Carra, per opera del gruppo volontari della PROTEZIONE CIVILE.

Giorni: 1°, 3° ed eventuale 5° sabato del mese
Orari: dalle 14.00 alle 16.00

Raccolta ingombranti

Viene effettuata a domicilio su prenotazione previa chiamata al C.O.VE.VA.R. al numero verde 800.057.577.

Il servizio è implementato dal comune presso l'area del capannone Comunale in Via Don Carra, raccogliendo esclusivamente le seguenti frazioni di rifiuti solidi urbani: ingombranti misti (materassi, divani, poltrone, ecc.) e legno.
I materiali devono essere depositati dentro i cassoni scarrabili.

Giorni: 1°, 3° ed eventuale 5° sabato del mese
Orari: dalle 10.00 alle 12.00

L'area è opportunamente presidiata e video-sorvegliata. Non potranno essere conferite frazioni di rifiuto diverse da quelle indicate. Eventuali violazioni verranno punite ai sensi di legge.

Raccolta Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (R.A.E.E.)

La raccolta di apparecchiature elettriche ed elettroniche (elettrodomestici, frigoriferi, televisori, ecc.) avviene a domicilio previa prenotazione da effettuarsi contattando il numero verde C.O.VE.VA.R. 800.057.577 che indicherà il giorno in cui esporli (il servizio non comporta costi aggiuntivi).

Raccolta verde

La raccolta degli sfalci domestici viene effettuata dal C.O.VE.VA.R. come indicato sul calendario. Di norma la raccolta viene effettuata dalle 12.00 alle 18.00.

Raccolta tessuti e vestiario

Tessuti e vestiario (e scarpe) sono conferibili nei cassonetti bianchi/gialli di Humana disposti in due specifiche aree:
- Piazza Francesco Donato
- Via Don Carra 50

Lettera inviata ai cittadini ad Agosto 2018

Nel nostro comune i dati sulla raccolta differenziata sono allarmanti: solo il 54% dei rifiuti vengono differenziati correttamente, la maggior parte di ciò che buttiamo finisce nel bidone dell’indifferenziata!

A differenza di carta, plastica, vetro e metalli – che grazie al riciclaggio possono avere una nuova vita e creare dei ricavi – i rifiuti indifferenziati hanno un solo destino: gli inceneritori e le discariche, che inquinano l’atmosfera, il suolo e le acque e hanno un costo di gestione molto alto.

In questo modo sprechiamo risorse che possono essere riutilizzate, oltre a danneggiare la nostra salute e l’ambiente in cui viviamo. Dobbiamo fare tutti la nostra parte, da subito, per invertire questa tendenza.

Non servono gesti sensazionali, ma un piccolo impegno quotidiano da parte di tutti nel seguire le 3 R: Riduci, Riusa e Ricicla.

  • Riduci la quantità dei rifiuti generati, eliminando i consumi inutili;
  • Riusa il più possibile ciò che acquisti e ripara gli oggetti prima che diventino rifiuti da gettare;
  • Ricicla la maggior parte dei rifiuti che produci con una corretta raccolta differenziata.

Una buona raccolta differenziata non serve solo a lasciare un pianeta vivibile alle generazioni future, ma anche a pagare meno tasse sui rifiuti. Dalla fine del 2018 infatti, i comuni che non avranno una percentuale di raccolta differenziata superiore al 70% potranno essere multati, e questa multa dovrà essere addebitata a tutti i cittadini aumentando la TARI (tassa sui rifiuti).

In questa lettera ti abbiamo indicato diverse ragioni per cui limitare la produzione di rifiuti e differenziare il più possibile quelli che non puoi fare a meno di produrre:

  • evitare di inquinare: i rifiuti compromettono la nostra salute
  • salvaguardare il nostro pianeta: non ne abbiamo un altro su cui andare
  • non esaurire le materie prime: il riciclo le fa rivivere infinite volte
  • ridurre le emissioni di CO2 e limitare l’effetto serra

…e se ancora non sei convinto abbastanza, per non dover sprecare denaro pagando una tassa sui rifiuti più alta e che con i tuoi sforzi puoi aiutarci a contenere.

Per diminuire ancora di più la tassa sui rifiuti, sai che puoi avere il 10% di sconto sulla TARI annuale se produci il compostato domestico? È sufficiente smaltire nel proprio giardino – in appositi contenitori – l’organico e il verde. Sarà presto disponibile un corso e una guida per tutti i cittadini interessati a smaltire questi rifiuti con l’autocompostaggio.

Nella busta che hai ricevuto trovi una breve guida che ti aiuterà a differenziare correttamente i rifiuti, in più sul sito www.comune.saluggia.vc.it e presso tutti gli uffici comunali è disponibile la guida “I rifiuti dalla A alla Z” per scegliere sempre il modo giusto di riciclare.

Lo sportello del C.o.ve.va.r. (il consorzio che raccoglie i rifiuti nel nostro Comune) è a tua disposizione al n. 800 057 577 per qualsiasi domanda e approfondimento non indicato nella guida.

Grazie per il tuo aiuto!