SlideMag2015_5
SlideMag2015_2
SlideMag2015_7
SlideMag2015_6
SlideMag2015_1
SlideMag2015_4
SlideMag2015_3
1
2
3
4
5
6
7

Benvenuti a Saluggia

Attività comunali

Raccolta differenziata

Il calendario permette di sapere se c'è una raccolta e di cosa per ogni giorno dell'anno.
Contiene inoltre informazioni utili sulle modalità di conferimento di oggetti e materiali particolari come pile usate, oli, medicinali, ecc.
Sono incluse tabelle di dettaglio sulle tipologie e le classificazioni dei materiali conferibili.


File PDF

RAEE

I RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, sono tutti quegli strumenti e apparecchiature che funzionano con l’energia elettrica o le batterie.

 

Quando si guastano vanno smaltiti in centri di raccolta che rendono inerti le sostanze pericolose e recuperano plastica, vetro e metalli per il riciclo.

Il Comune di Saluggia organizza dalle 10:00 alle 12:00 la raccolta nel piazzale fronte Cimitero il: - 20 Febbraio - 15 Maggio - 28 Agosto - 20 Novembre.

CENTRO DI RACCOLTA

 

Il Centro di Raccolta Rifiuti Urbani del Comune è ubicato in via Don Carra 49 a Saluggia.

È aperto per la consegna dei materiali indicati qui il primo, terzo e eventualmente quinto sabato di ogni mese con orario 10:00 - 12:00.

I rifiuti devono essere consegnati solo in orario di apertura e in nessun caso abbandonati di fronte all’ingresso. L’area è videosorvegliata e eventuali infrazioni verranno perseguite a norma di legge.

CONSEGNA SACCHETTI

Il secondo giovedì di ogni mese vengono distribuiti i sacchetti per la raccolta differenziata nei seguenti punti: SALUGGIA - area mercatale in piazza Gen.

 

Incisa di Camerana dalle 8:00 alle 10:00 S.ANTONINO - piazza della Parrocchia dalle 10:30 alle 11:30

ECOMOBILE

L’ecomobile è un apposito automezzo debitamente attrezzato adibito al conferimento da parte dei privati cittadini di particolari tipologie di rifiuto elencate di seguito.

L’ecomobile è presente nel piazzale fronte Cimitero nelle seguenti date: - 10 aprile dalle 11:30 alle 14:00 - 9 ottobre dalle 11:30 alle 14:00.

RITIRO A DOMICILIO

Vengono ritirati a domicilio tutti i materiali di grandi dimensioni che non possono essere gettati nei contenitori per la raccolta differenziata e i RAEE di grandi e piccole dimensioni.

Il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti può essere richiesto al numero verde 800 057 577 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12.

OLIO VEGETALE

L’olio vegetale esausto non è biodegradabile e non è un rifiuto organico.

 

Per smaltirlo va raccolto in bottiglie di plastica e portato nei punti specifici per la sua raccolta, che si trovano a: SALUGGIA - via Don Carra 49 al Centro di Raccolta - via Gametto nel parcheggio del supermercato S.ANTONINO - via San Giacomo nel piazzale.

OLIO MINERALE

L’olio minerale usato è un rifiuto molto pericoloso per l’ambiente e la salute umana.

Se smaltito in modo scorretto può essere altamente inquinante: oltre ai danni al suolo e alle falde acquifere, se bruciato impropriamente, l’olio minerale usato immette nell’atmosfera sostanze inquinanti in grado di determinare intossicazioni e malattie.

Va conferito all’ECOMOBILE presente nel piazzale fronte Cimitero dalle 11:30 alle 14:00 il 10 aprile e 9 ottobre.

INDUMENTI USATI

Vecchi indumenti, borse e scarpe possono avere una nuova vita se conferiti negli appositi bidoni.

Tutto ciò che è in buono stato verrà utilizzato, il rimanente riciclato per utilizzo industriale: i tessuti in cotone serviranno come stracci, quelli in lana diventeranno filo, i rimanenti materie isolanti ed insonorizzanti.

I bidoni sono a: SALUGGIA - via Don Carra 49 al Centro di Raccolta S.ANTONIO - via San Giacomo nel piazzale.

PILE

Le pile esauste sono un rifiuto pericoloso: contengono metalli pesanti come Mercurio, Nichel, Piombo e Cadmio.

Se conferite in maniera non corretta, possono inquinare il terreno e le falde acquifere.

Il punto di raccolta si trova a: SALUGGIA - piazza Municipio fronte Centro Settia S.ANTONIO - piazza della Parrocchia.

FARMACI

I farmaci scaduti possono arrecare danni al sottosuolo e inquinare l’acqua.

Il punto di raccolta si trova a: SALUGGIA - piazza Municipio fronte Centro Settia S.ANTONINO - piazza della Parrocchia

L'esposizione dei cassonetti deve avvenire dalle ore 20.00 alle ore 24.00 della sera precedente alla raccolta

 

RACCOLTA VERDE

Ritiro tra le 12.00 e le 18.00

Lettera dell’amministrazione comunale

Per il 2021 l’Amministrazione Comunale giunge alle vostre case e nelle sedi delle attività economiche con un calendario che ha l’obiettivo della tutela ambientale.

In ogni mese è possibile con immediatezza verificare i giorni in cui sono raccolte le diverse frazioni di rifiuti urbani.

Sono state aggiunte ulteriori informazioni e curiosità anche per evidenziare l’importanza di effettuare in modo consapevole la differenziazione nella raccolta quotidiana dei nostri rifiuti domestici.

L’idea di questo nuovo calendario nasce con il progetto Riduci, Riusa, Ricicla avviato dall’Amministrazione Comunale nel 2018 che ha coinvolto le Scuole, le Associazioni di Volontariato e le Famiglie con comunicazioni per sensibilizzare la raccolta differenziata nel nostro Comune.

Cos’è la raccolta differenziata? Il Testo Unico Ambientale la definisce come: “la raccolta in cui un flusso di rifiuti è tenuto separato in base al tipo ed alla natura dei rifiuti al fine di facilitarne il trattamento specifico”.

La raccolta differenziata è perciò il primo importante strumento per il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero e per il completamento del ciclo integrato dei rifiuti.

La raccolta differenziata è il presupposto imprescindibile alla realizzazione del processo che consente di risparmiare materie prime ed energia per la produzione di nuovi oggetti.

Con tutti i servizi che sono spiegati nel dettaglio lungo il calendario offriamo ai Cittadini l’opportunità di programmare una buona raccolta differenziata per migliorare la qualità dell’ambiente quale impegno che tutti dobbiamo assumere.

Solo una buona raccolta differenziata effettuata con attenzione, seguendo semplici raccomandazioni apre la strada al riciclo.

L’impegno e l’attenzione dell’Amministrazione Comunale resta comunque alto in questo campo e la ricerca di nuove soluzioni in merito è continua.

Nell’arco del 2021 abbiamo in programma l’avvio di un nuovo sistema per lo smaltimento della plastica, un progetto con le scuole e una intensa campagna promozionale verso le Famiglie.

 

TARI 2020 A CARICO DELL’UTENZA

La prima rata prevista a Settembre 2020 non è stata emessa.

È prevista un’unica rata che sarà emessa a Marzo 2021 a copertura della TARI 2020 che riporterà il valore totale di quanto dovuto dall’utente al Comune ma la somma che le Famiglie dovranno versare per i rifiuti domestici sarà una percentuale del 20% dell’intero ammontare, il saldo (80%) resterà un contributo a carico del Comune utilizzando il fondo per le compensazioni nucleari.

Inoltre tutte le tariffe dei residenti, per le diverse attività saranno calcolate con una riduzione variabile.

Si confida nel fatto che, godere di una importante agevolazione sulla tassa dei rifiuti, induca tutti noi Cittadine e Cittadini di Saluggia ad impegnarci a meglio differenziare i nostri rifiuti contribuendo così a ridurre i costi dello smaltimento.