SlideMag2015_2
SlideMag2015_7
SlideMag2015_4
SlideMag2015_3
SlideMag2015_6
SlideMag2015_1
SlideMag2015_5
1
2
3
4
5
6
7

Benvenuti a Saluggia

Biblioteca

Presentazione del servizio

La Biblioteca Civica del Comune di Saluggia si trova presso la CASA FALDELLA - in via sen. Giovanni Faldella 1, - piano terra. Non presenta barriere architettoniche. E' stata istituita nel 1970.

CHE COSA OFFRE LA BIBLIOTECA?

Offre un vasto patrimonio librario composto da circa 9.000 volumi, che viene aggiornato periodicamente con l'acquisto delle ultime novità editoriali.

Inoltre la biblioteca si propone come realtà viva e dinamica per la promozione della lettura e della cultura, non solo attraverso la messa a disposizione di risorse e documenti librari ma anche attraverso la promozione e realizzazione di attività volte al coinvolgimento della cittadinanza e alla valorizzazione del territorio.

COME È ORGANIZZATA LA BIBLIOTECA?

La biblioteca si suddivide in tre aree:

In una sala appositamente arredata per i lettori più giovani, si trovano:

  • Spazio gioco - lettura per i più piccini (da 0 a 6 anni)
  • Sezione ragazzi: per un pubblico di lettori giovanissimi (da 6 a 14 anni)

In un'altra sala, si collocano:

  • sezione adulti: propone volumi di letteratura moderna e classica, arte, scienze, narrativa, poesia, saggistica, viaggi, storia e cultura locale
  • Sezione consultazione: dizionari ed enciclopedie aggiornate non adatte al prestito
  • Sezione emeroteca: periodici di argomento scientifico, naturalistico, geografico e vario, quotidiani
  • Sezione giovani adulti: per lettori dai 14 anni ai 18
  • Sezione cultura locale: con opere dedicate alla storia e cultura locale

Tra le due aree si colloca l’area accoglienza e la postazione pc con accesso ad internet per il pubblico.

SERVIZIO AL PUBBLICO

Tutti i libri, ad eccezione di quelli contenuti nella sezione "consultazione", possono essere presi in prestito gratuito. I libri in prestito al momento della richiesta, possono essere prenotati.

Per avere accesso al prestito, è necessario compilare una scheda con i propri dati per effettuare l'iscrizione alla biblioteca, gratuitamente. La durata del prestito è di un mese, eventualmente rinnovabile. Ciascun lettore può prendere in prestito un massimo di tre libri. I periodici possono essere presi in prestito, ad eccezione dell'ultimo numero che viene dato in consultazione.

Posso accedere al servizio di prestito gratuito tutti i residenti del Comune di Saluggia. E' consentita a tutti (anche ai non residenti) la consultazione di libri, riviste, ecc., nella sala lettura.

  • Gli scaffali della biblioteca sono consultabili liberamente da parte degli utenti per scegliere i libri che desiderano. I libri sono divisi per sezioni segnalate in corrispondenza degli scaffali. Sono state create delle aree specifiche per i libri di genere Rosa, Giallo e Fantasy in modo da agevolare il libero accesso e la scelta dalla parte del pubblico
  • Attraverso il sito www.librinlinea.it è possibile avere accesso al catalogo della biblioteca. Dalla barra di dialogo è possibile fare ricerche libere di testi, autori e visionare in quale biblioteca del sistema SBN sono disponibili; se si vuole invece ricercare appositamente nella biblioteca di Saluggia, dopo una qualsiasi ricerca digitale su "stai cercando su...", poi "modifica" e spuntare sulla voce biblioteca e dalla tendina che viene visualizzata, cercare Civica di Saluggia (TO0/D4). Dopo averla individuata e selezionata, cliccare su "salva". A questo punto sulla destra con riquadro azzurro comparirà la dicitura Civica di Saluggia ad indicare che tutte le ricerche verranno effettuate solo su catalogo di questa biblioteca
  • Il personale della biblioteca è a disposizione per ricerche sul catalogo della biblioteca, informazioni sui testi in dotazione e per un orientamento sul modo migliore di reperire le informazioni richieste. Dalla postazione internet per il pubblico è possibile accedere ad una sitografia ragionata ed aggiornata
  • Gli utenti possono proporre alla biblioteca l'acquisto di volumi coerenti con i fondi e le finalità di una piccola biblioteca di pubblica lettura
  • Sono disponibili per la lettura i giornali locali (La Gazzetta, La Voce, La Sesia, La Nuova Periferia) e la testata nazionale La Stampa

PUNTO INTERNET

La Biblioteca dispone di 1 computer con programmi di video scrittura e accesso gratuito ad internet a disposizione del pubblico durante l'orario di apertura. Per utilizzare il servizio è necessario visionare l'informativa e compilare un'apposita scheda dati, anche per coloro che sono già iscritti alla Biblioteca.
Per i minorenni è necessario che un genitore, o chi ne fa le veci, compili la scheda dati e firmi l'autorizzazione che ne consente l'accesso ad internet anche in autonomia. 
La navigazione di ciascun utente è registrato attraverso un modulo in cui è riportato l'orario di inizio e di fine utilizzo del servizio. La durata per l'utilizzo della postazione internet è di 30 minuti, eventualmente estendibili se non ci sono richieste di altri utenti.

Documenti relativi al servizio:

PER LE SCUOLE

In collaborazione con l’Istituto Comprensivo, la Biblioteca propone e organizza incontri programmati “a tema”. Le classi delle scuole del territorio possono far visita alla Biblioteca.
Durante le visite agli studenti è data anche l’opportunità di conoscere il funzionamento della biblioteca, le risorse disponibili, le diverse attivi

tà proposte ed inoltre approfondire alcune tematiche didattiche congiuntamente tra insegnanti e bibliotecaria.

LABORATORI

Durante i periodi di vacanza scolastica o in particolari occasioni la biblioteca organizza incontri e laboratori per approfondire in modo partecipativo gli argomenti, o per coinvolgere gruppi di lettori, di ogni età. 

 

 

 

NATI PER LEGGERE

E' un progetto a cui l'Amministrazione ha aderito su proposta della Regione Piemonte con il concorso dell'Associazione Italiana Biblioteche, dell'Associazione Culturale Pediatri e del Centro per la Salute del Bambino di Trieste. Ha come obiettivo la diffusione del libro e della lettura tra i bambini da zero a sei anni:

  • Il libro nelle mani del bambino come strumento di nuove esperienze e di crescita.
  • La lettura dei genitori, dei nonni, di un adulto che dà voce e vita al libro e crea attraverso il libro, una sintonia di emozioni e di calore che danno al bambino occasioni di sviluppo e di crescita cognitiva ed affettiva.

Come si realizza?

Nel corso degli anni sono stati organizzati alcuni appuntamenti rivolti ai genitori dei bambini da 0 a 3 anni, in collaborazione con il l’Asilo Nido Comunale:

  • per far conoscere il progetto, diffondere consigli di lettura e materiali adatti

  • per far dono di un libro ai nati nel 2014

INCONTRI CON GLI AUTORI

Tra le diverse attività di promozione della lettura la biblioteca propone periodicamente degli incontri con gli autori,  dedicando al periodo estivo, durante la rassegna Estate a Casa Faldella un folto calendario di appuntamenti.
Gli appuntamenti sono un’occasione per conoscere più da vicino gli autori e le loro opere, oppure per approfondire argomenti di diverso interesse e un’opportunità di scambio e confronto.

ALBO DEL VOLONTARIATO

Nell’intento di favorire la partecipazione attiva dei cittadini la biblioteca è punto di  adesione all’Albo del Volontariato, uno strumento individuato dall’amministrazione per consentire a tutti coloro che pur non facendo parte di nessuna associazione intendono collaborare e offrire il proprio contributo alla realizzazione di iniziative della biblioteca o del territorio in generale, anche per periodi brevi e saltuari. Chi è interessato può consultare il regolamento disponibile tra gli allegati.

 

Orario di apertura al pubblico

  • lunedì 15 - 18
  • martedì 15 - 18
  • mercoledì 15 - 18
  • giovedì 10 - 12
  • venerdì 10 - 12

aggiornato al 27 febbraio 2014

Contatti

Pubblicazioni della Sezione