Intitolazione della Biblioteca Civica a Giovanni Faldella

L'Amministrazione Comunale di Saluggia in collaborazione con la biblioteca intende celebrare la memoria del proprio illustre cittadino Giovanni Faldella proponendo un programma di appuntamenti per ricordare la sua figura di letterato, giornalista, senatore e cittadino amante della cultura e della propria comunità.

 Sabato 24 settembre 2016 ore 16 intitolazione della biblioteca civica di Saluggia a "Giovanni Faldella" e presentazione del libro “De redemptione italica” a cura della prof.ssa Raffaella Tabacco

 Lunedì 3 ottobre 2016 alle ore 9 seminario dal titolo “Piazza, cortile... Biblioteca. Le biblioteche diventano comunità di cultura” presso la Nuova Sala del Consiglio Comunale in Piazza del Municipio, 16

Durante il seminario verrà evidenziata l’esperienza della biblioteca civica di Saluggia che verte allo spirito della biblioteca sociale e ha come obiettivo anche un punto informativo e di attività sociali confrontandola con altre esperienze del Piemonte.  Si consideri che la collocazione funzionale e dei ruoli della biblioteca pubblica attuale, pienamente recepita dalla Biblioteca Civica di Saluggia, che ha voluto trasformarsi in uno spazio urbano e sociale dove si offrono risposte ai bisogni dei cittadini ma anche stimoli, opportunità di informazione e di incontro.

Riprendendo la volontà di Giovanni Faldella e riportate nel testamento di Rosetta,  presso la sua casa ha trovato collocazione la Biblioteca Civica di Saluggia che dal 24 settembre 2016 porterà anche il suo  nome.