SlideMag2015_2
SlideMag2015_1
SlideMag2015_5
SlideMag2015_6
SlideMag2015_4
SlideMag2015_7
SlideMag2015_3
1
2
3
4
5
6
7

Benvenuti a Saluggia

Scuola Comunale di musica

Scuola Comunale di musica "Michele Leone"

La Scuola Comunale di Musica di Saluggia nasce dall'idea ispiratrice di Michele Leone che nella legislatura 1992/1997 ricopre la carica di Assessore alla Cultura e Tempo Libero. Così riporta il primo volantino pubblicitario della Scuola: "Il Comune di Saluggia, istituendo la Scuola Comunale di Musica intende svolgere un intervento di base atto a stimolare lo sviluppo dell'educazione musicale, rivolgendosi a bambini e "giovani" di ogni età.

La Direzione Artistica promuove l'avviamento al mondo della musica e si propone di fornire i migliori mezzi per l'approfondimento dello studio musicale, al fine di raggiungere il più alto livello di perfezionamento. Con tale istituzione il Comune ha altresì inteso dare continuità ad un'esperienza musicale vissuta negli ultimi quattro anni e sostenuta dalla Banda Musicale di Saluggia, che ha incrementato l'interesse musicale nel nostro paese, ha fornito ai frequentanti l'opportunità di tenere concerti in alcune province del Piemonte e di risultare vincitori di Concorsi Nazionali ed Internazionali." Negli anni 1996 e 1997 cresce in Michele, già strumentista nella locale Banda Musicale, la volontà di istituire una Scuola di Musica che lui egli chiamava "permanente".

La Scuola Comunale di Musica di Saluggia nasce "formalmente" con la delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 21/2/1997 nella quale viene approvato il Regolamento della Scuola di Musica. Con Delibera di Consiglio Comunale n.46 del 19 ottobre 2013, mantenendo ben saldi i principi con i quali è nata la Scuola di Musica del Comune di Saluggia, ne è stata aggiornata la gestione e la Banda Musicale Don Bosco propone una nuova Direzione Artistica quale organismo che cura la parte didattica e organizzativa della Scuola. 

Direzione artistica

La Direzione Artistica è l'organismo che cura tutta la parte organizzativa della Scuola. E' attualmente composta dai seguenti membri:

  • Enrico Momo Direttore Artistico
  • Alborghetti Fiorenza: rappresentante dei Docenti
  • Luca Bernini: rappresentante degli utenti
  • Andrea Santia': rappresentante della Banda
  • Assessore del Comune

Insegnanti e Materie

Pubblicazioni della Sezione