Funzionamento
Per usufruire del servizio di ristorazione scolastica per il nuovo anno scolastico, è necessario aver effettuato i seguenti adempimenti:
- Compilare la scheda di iscrizione consegnarla presso Uff. Protocollo/Segreteria-Piazza del Municipio 15Biblioteca Civica - Sportello del Cittadino;
- Qualora gli alunni presentino allergie e/o intolleranze alimentari e necessitino di diete speciali, dovranno presentare all’atto dell’iscrizione il certificato medico (che dovrà essere presentato anche se già consegnato per l’anno scolastico precedente) con le specifiche richieste certificate dal medico curante come da normativa in vigore (moduli reperibili presso la segreteria del Comune o sul Sito);
- Qualora si intenda usufruire delle riduzioni del costo in base alle fasce di reddito definite dalla Giunta Comunale dovrà essere allegata alla scheda di iscrizione la nuova dichiarazione ISEE;
- Dopo aver consegnato tutta la documentazione viene effettuata la registrazione dell'alunno/a che al termine rilascia un codice utente.
- Il codice utente - identificativo dell’alunno/a - serve sia per effettuare i pagamenti in banca, sia per accedere, con password rilasciata all’iscrizione, all’area riservata del Portale Mensa Scolastica nella quale è possibile visionare il numero dei pasti consumati, i pagamenti effettuati, il credito e altre informazioni.
- Per gli iscritti nell’anno scolastico precedente non sarà variato il codice utente e la password, ai nuovi iscritti saranno comunicati all’inizio del nuovo anno scolastico.
Si ricorda inoltre che, per il rilascio della certificazione ISEE, l’Ufficio ACLI di Saluggia (Vicolo della Parrocchia 1 Tel. 0161.48.61.86), con il quale il Comune ha attivato apposita convenzione, è disponibile per il rilascio di dette certificazioni gratuitamente, nei seguenti orari:
- Saluggia giovedì mattina dalle 8,30 alle 12,30 telefono 351/7009013
- Cigliano martedì mattina dalle 8,30/12,30 telefono 331/2656330
- Crescentino lunedì mercoledì e venerdì 8,30/12,30 14/17,00 martedì 14/17,00 giovedì chiuso telefono 0161/841287
Si richiama l’attenzione sulla compilazione della scheda di iscrizione e si ricorda che ogni variazione dovrà essere comunicata.
IL SERVIZIO, QUALITA', DIETE E PAGAMENTO
- Servizio
- La mensa è rivolta agli studenti frequentanti le Scuole Comunali (Infanzia, Primaria e secondaria di 1° grado) e dai partecipanti al Centro Estivo Comunale.
- I pasti sono preparati nella cucina sita presso la scuola dell’infanzia da personale qualificato e sono consumati direttamente nelle mense all’interno degli istituti
- Qualità
- I prodotti utilizzati rispondono ad alti standard qualitativi privilegiando prodotti D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), filiera corta, alimenti che non prevedono utilizzo di organismi geneticamente modificati.
- I controlli sono periodicamente monitorati dall’ASL TO4.
- I genitori possono verificare direttamente la qualità dei pasti partecipando all’elezione del Comitato Mensa.
- Diete
- Il Servizio di Igiene dell’Alimentazione dell’ASL TO4 fissa le tabelle dietetiche.
- Eventuali diete personalizzate devono essere segnalate all’atto dell’iscrizione al servizio mensa e documentate da certificato medico.
- Pagamento
- Il pagamento deve essere fatto (piattaforma MAV) utilizzando il codice personalizzato che viene rilasciato al momento dell’iscrizione dell’alunno alla mensa scolastica con il sistema di pagamento anticipato.
- Il costo del pasto consumato viene scalato dal credito del genitore.
- Quando il credito sta per esaurirsi viene trasmesso un SMS al cellulare del genitore affinchè provveda alla ricarica del credito.
- Il costo del pasto è personalizzato in base al proprio indicatore ISEE (che deve essere presentato all’atto dell’iscrizione dell’alunno alla mensa scolastica).
- L'ISEE dovrà essere presentato entro il 28 Febbraio 2023. Dopo quella data chi non avrà presentato l'ISEE aggiornato risulterà a tariffa completa in fascia A=3€.
- Tabella fasce di reddito e buoni pasto:
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ISEE
Fasce
Costo di un pasto
Da 0 a 25.000 Euro
D.
Nessun costo a carico della Famiglia
Oltre 25.000,01 Euro
A.
3 Euro
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Contatti e info
- Referenti:
- Uff. Protocollo / Segreteria presso Comune di Saluggia - Piazza del Municipio 15 (scheda di dettaglio)
- Tel: 0161.48.01.12 inter. 1
- EMail: anagrafe@comune.saluggia.vc.it