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Benvenuti a Saluggia

Privacy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

In ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, in particolare gli artt.13 e 14, viene fornita la presente informativa agli Utenti che interagiscono con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili per via telematica all’indirizzo www.comune.saluggia.vc.it in qualità di sito ufficiale del Comune di SALUGGIA

Questa informativa ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al presente portale riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge. Essa è resa esclusivamente per il presente sito WEB e NON per i siti WEB esterni che possono essere raggiunti dall’utente tramite link.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO*

Il Titolare del trattamento dei dati personali effettuato mediante il sito WEB è:
Comune di Saluggia, Piazza Municipio, 2 - Saluggia (VC)
PEC: saluggia@cert.ruparpiemonte.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD)

I relativi dati di contatto sono:
Responsabile protezione dati      Avv. Gorga Michele 
Indirizzo                                     Via Grazioli Lante, 78 Roma
E-mail                                          mgorga1@gmail.com

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

TIPOLOGIA E NATURA DEI DATI TRATTATI

Dati di navigazione - LOG files

Questo sito WEB, nel corso del suo normale funzionamento, rileva alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico utilizzato dall'Utente.

Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito ma soprattutto per controllarne il regolare funzionamento, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Fatta salva questa eventualità, i dati non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso a questo sito e la compilazione dei "moduli" (maschere) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell'indirizzo e degli eventuali altri dati personali inseriti dal mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto.

Specifiche informative di sintesi saranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

LUOGO E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati connessi ai servizi WEB del sito si svolge prevalentemente presso la sede comunale ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come Responsabili Esterni del trattamento.

I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, incaricato del trattamento o da eventuali incaricati per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano, utilizzano i servizi, le prestazioni e/o i benefici del Comune e forniscono riferimenti personali possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta, come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

COMUNICAZIONE E/O DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (mailing-list, avvisi e newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio, la prestazione e/o il beneficio richiesti, e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:

  • ciò è necessario per l'adempimento delle richieste (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta),
  • la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento,
  • durante un procedimento legale.

I dati relativi a servizi espletati in sola modalità on line non sono oggetto di comunicazione a terzi o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.

I dati personali degli utenti che presentano richiesta di Accesso Civico Generalizzato presso il Comune sono trattati dagli uffici competenti per materia e, eventualmente, comunicati ai controinteressati in riferimento all’oggetto della richiesta. E’ prevista la pubblicazione nel registro degli Accessi Civici e quindi la comunicazione a terzi secondo quanto disposto dalla normativa sulla Trasparenza (D.Lgs.33/2013).

TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati, osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati. Il periodo massimo di conservazione per le finalità indicate è stabilito ai sensi dell'art.8 del D.Lgs.33/2013 o secondo le disposizioni normative e regolamentari specifiche per il procedimento.

OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con il Comune per l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.

Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. In tal caso il Comune potrà richiedere l’integrazione dei dati mancanti e, in assenza di questi, sospendere l’accoglimento della richiesta.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli utenti in qualità di Interessati del trattamento (soggetti a cui si riferiscono i dati), inviando apposita richiesta al titolare del trattamento*, possono esercitare in qualsiasi momento i diritti di seguito elencati ai sensi degli art.15 e ss. del Regolamento:

  1. L'Interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'Interessato ha diritto di ottenere l'indicazione su:
    1. le finalità e le modalità del trattamento;
    2. le categorie di dati personali in questione;
    3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare questo periodo;
    5. l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'Interessato.
  3. L'Interessato ha diritto di ottenere: 
    1. la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
    2. il diritto di proporre reclamo ad un'autorità di controllo, per l’Italia l’Autorità Garante della privacy (www.garanteprivacy.it);
    3. qualora i dati non siano raccolti presso l'Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
    4. la portabilità dei dati forniti.

MODALITA’ DI REVOCA DEL CONSENSO

L’Interessato ha il diritto di revocare il consenso prestato per specifiche finalità relative a comunicazioni elettroniche e/o richiesta dei servizi WEB erogati dal Comune inviando apposita richiesta al titolare del trattamento*, via posta ordinaria o PEC. Tuttavia in questo caso non sarà possibile dare corso alle richieste precedentemente richieste dall’Interessato.

Il titolare del trattamento* si riserva il diritto di modificare o integrare la presente informativa in qualsiasi momento. Per ogni aggiornamento gli Interessati sono invitati a consultare il sito WEB istituzionale e a prendere visione delle eventuali variazioni apportate.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

07/02/2019